top of page
  • Immagine del redattoreFederica Lampugnani

Buon Natale


A Natale ogni famiglia vive, ciascuna nelle proprie forme, il momento di fare festa e celebrare insieme. Il Natale dalla grande festa cristiana di accogliere la nascita di Gesù, bambino e uomo tra gli uomini, è la Celebrazione della speranza da cui possiamo lasciarci raggiungere.

Ogni famiglia crea i suoi riti e tradizioni, dallo scambio di regali durante la vigilia o la mattina di Natale agli immancabili calendari dell'Avvento che tracciano il percorso fino alla notte santa.

Educare i bambini allo stupore dell'attesa avviene solo se noi adulti siamo i primi a lasciarci ancora meravigliare dalla Gioia del Natale. Si può iniziare trascorrendo più tempo insieme, vivendo attività ed esperienze che creano memorie legate alla cura e all'armonia. Cucinare biscotti e dolci oppure preparare cene e pranzi natalizi. Rispolverare anche canti e carole di questo periodo e la bellezza dei presepi tradizionali o da creare con le proprie mani.

Per i genitori il Natale non deve essere una favola da trasferire, ma un'atmosfera da accendere. Ancora oggi è importante mantenere vivo l'entusiasmo dei più piccoli che aspettano Gesù bambino, Papà Natale e alcuni anche Santa Lucia. L'attesa nella notte è carica di trepidazione e l'importanza dei gesti che ne esaltano la straordinarietà unisce e rende speciali le relazioni. Basta davvero poco: un libro o un film gustati insieme, decorare con cura la casa e il giardino, seguire la novena come una strada luminosa.

Tutto questo è il dono più grande che supera giocattoli e regali scartati, nonostante la felicità naturale di poter sentire l'emozione di un pensiero rivolto proprio a se stessi. È lasciare che la Vita si insinui e si faccia profonda nell'Amore che sgorga, nasce e ritorna.

Buon Natale di cuore 💓❤️


Federica


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page