Nel dettaglio
-
Educatrice professionale socio-pedagogica: sono educatrice specializzata nell'ambito dell'assistenza scolastica. Ho approfondito in particolare la creazione personalizzata di metodi di studio, considerando disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali. Ho lavorato inoltre nell'applicazione del sostegno educativo in presenza di disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo. Quest'ultimo, nel contesto scolastico così nella sinergia con la vita quotidiana e nel tempo libero.
​
-
Pedagogista: mi sono perfezionata nell'ambito della consulenza familiare, analizzando i legami e le fasi di vita della famiglia e della coppia. In quest'ottica ho studiato la realtà del matrimonio come sacramento e nella sua capacità feconda e generativa. Il mio training pedagogico si è poi arricchito nello studio della psicologia perinatale, considerando il percorso dal pre-concepimento, gravidanza, nascita, primi anni di vita).
​
-
Coach: mi sono perfezionata nell'approccio come life coach per il benessere personale e lavorativo, intrecciando nella mia ricerca il counseling nella prospettiva Psicosomatica Olistica PNEI ( psico-neuro-endocrino-immunologia)
Allenatrice e giocatrice
Fin da piccola sono stata appassionata di sport e sono cresciuta passando per la ginnastica artistica e ritmica fino ad arrivare alla pallavolo. Ho giocato per diversi anni nel campionato CSI di Varese e sono diventata successivamente allenatrice.
Ho svolto la mia tesi triennale proprio sull'ambito dello Sport educativo integrato, studiando in particolare la realtà triestina della Calicanto A.S.D.
Ho preso parte al “Progetto di avviamento allo sport” promosso
dall’associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Virtus Solbiate,
svolgendo la funzione di aiuto allenatrice nella gestione di una squadra del
“settore paralimpico” (disabilità adulta). Ho partecipato alla formazione “Uno sport su misura per tutti: diversamente abili …
ugualmente sportivi” organizzata da CSI Lombardia, CONI e CIP presso il
Centro Pastorale Diocesano di Cremona.